Meet the makers: ecco i progetti di Maker Faire Rome da non perdere

loci_3d-printed-sculpture

credits: Andrew Spitz / Loci

Maker Faire Rome è alle porte e in programma ci sono già più di 150 makers pronti a stupirvi. La lista completa è in continuo aggiornamento. Insomma, stiamo avvitando gli ultimi bulloni ma possiamo già darvi qualche consiglio sui progetti da non perdere. La Fiera Espositiva di MFR apre al pubblico il 5 e 6 ottobre presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR: vi avevamo promesso robot, stampanti 3D e invenzioni favolose. Bene, eccone alcuni in carne e ossa (o meglio, in bit e atomi).

Robot superumani
Stringere la mano ad A-ladin non è facile perché è sempre impegnato a prendere nota delle vostre ordinazioni al bar. Forse non manderà in pensione tutti i camerieri ma di sicuro non passerà inosservato. Tutta un’altra storia quella di Iromec, il robot dell’Università di Siena che aiuta i bambini con difficoltà cognitive e handicap motori a giocare e interagire con l’ambiente circostante.

Accessori mai visti tra riuso e wearables
I designer Silvia e Davide realizzano Trasformazione Est-Etica, una collezione di borse eco-friendly a base di corteccia e carta riciclate. E poi c’è Lüme, la collezione di vestiti intelligenti dai ricami in grado di cambiare colore grazie a una app che comunica attraverso bluetooth.

  • A-ladin
  • Iromec
  • Trasformazione Est-Etica
  • Lume
  • Bare Conductive
  • In the Box Lab
  • The Restart Project
  • MUSE Fab Lab

Piccoli makers crescono
Maker Faire Rome è il posto adatto anche per i bambini che vogliono divertirsi. Come? Per esempio con Bare Conductive, i pennarelli dall’inchiostro speciale per disegnare circuiti elettrici divertenti e sicuri. Per tutti i bambini dai tre anni in su invece ci sono i giocattoli educativi e ad alto contenuto creativo di In the Box Lab.

Fab Lab e riparazioni intelligenti
Perché buttare via un oggetto rotto quando puoi ripararlo con le tue mani grazie ai consigli di The Restart Project? Lasciatevi coinvolgere dai loro workshop e datevi da fare! Se invece avete bisogno di stampanti 3D e laser cutter a portata di mano, chiedete al Fab Lab del Muse, ospite speciale in arrivo direttamente dal nuovo museo della scienza di Trento.

Tutte le informazioni per partecipare a Maker Faire Rome:

Scopri il calendario completo con gli eventi imperdibili del 3 e 4 ottobre.
Hai già acquistato il biglietto per la Fiera Espositiva? Approfitta subito dello sconto del 50%: ti registri online e paghi in biglietteria. Leggi qui

Fonte: http://www.makerfairerome.eu/meet-the-exhibitors/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...