Venezuela, Casa ecologica economica realizzata riciclando bottiglie di vetro

https://i2.wp.com/www.bcasa.it/wp-content/uploads/2013/05/casa_ecologica_vetro1.jpg

Si chiama Eco Cabanas ed è una casa ecologica ed economica che si trova in Venezuela e progettata per i paesi in via di sviluppo. In queste parti del mondo molte persone non hanno un tetto sicuro in cui vivere e tanto meno l’orgoglio di vivere in una bella casa.

L’interessante progetto ecologico Eco Cabanas consiste nella costruzione di case economiche sopraelevate su palafitte che riecheggiano l’architettura indigena della regione ma allo stesso tempo aiutano a prevenire il deterioramento strutturale. La casa è costruita su pali in cemento e semplici travi in legno realizzati a mano di provenienza locale.

https://i1.wp.com/www.bcasa.it/wp-content/uploads/2013/05/casa_ecologica_vetro3.jpgLa parte più interessante di questa casa ecologica è l’utilizzo di vecchie bottiglie di birra o liquori che sono state raccolte e riutilizzate per la costruzione delle pareti della casa. Le bottiglie riciclate hanno anche una funzione estetica, infatti il vetro permette di filtrare la luce naturale ed esprimere colorazioni cromatiche molto interessanti. Le bottiglie di vetro vengono incollate con cemento fornendo anche un supporto strutturale all’abitazione nonché un bellissimo mosaico di vetro. La casa si dispone sull’asse nord-sud e questo aiuta notevolmente a massimizzare le brezze estive, contribuendo a raffreddare gli interni con ventilazione naturale.

https://i2.wp.com/www.bcasa.it/wp-content/uploads/2013/05/casa_ecologica_vetro2.jpg

Il tetto è stato realizzato con lastre di metallo ondulato e messi in opera ad angolo opposto. Questo design angolare non solo permette di creare ombra per la veranda ma contribuisce a raccogliere l’acqua piovana che viene convogliata in barili e riciclata per altri utilizzi.

https://i1.wp.com/www.bcasa.it/wp-content/uploads/2013/05/casa_ecologica_vetro4.jpg

Via: Tinyhouseswoon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...